MASTOPLASTICA ADDITIVA

aumento del seno

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Questo intervento mira ad aumentare il volume del seno o a riempire una tasca mammaria svuotata. La tecnica consiste nell’inserimento di una protesi attraverso una incisione di piccole dimensioni posizionata attorno all’areola oppure nel solco sotto-mammario. Ogni intervento viene eseguito puntando all’ottenimento di un corpo armonico ed esteticamente gradevole. Non vengono, proprio per questa ragione, consigliati in nessun caso interventi di chirurgia estrema.

La mastoplastica additiva con inserimento di protesi è oggi considerata un’operazione non più riservata a pazienti sottoposte a mastectomia, ma un’opportunità migliorativa di un aspetto esteriore stimato insoddisfacente.

L’aumento del seno è un intervento in grado di migliorare notevolmente l’immagine della paziente. Rimane però necessario mantenere un equilibrio per evitare un effetto artificiale. La finalità ultima della mastoplastica additiva nel nostro centro è quella di ottenere un seno bello, proporzionato e dall’aspetto naturale.

SCELTA DELLA PROTESI

Alle pazienti viene sempre proposta una soluzione totalmente personalizzata delle protesi. Le protesi mammarie disponibili per eseguire l’intervento di mastoplastica additiva infatti si differenziano in base a dimensioni, forma e consistenza del gel di silicone in esse contenuto (che può essere più o meno molle). Per quanto riguarda le dimensioni, la scelta dipende entro certi limiti dalle preferenze della paziente. Dovranno infatti essere rispettate alcune regole di proporzione armoniosa. Per quanto riguarda la forma, esistono protesi tradizionali, di forma emisferica con base circolare, e protesi anatomiche, che riproducono la forma “a goccia” del profilo naturale delle mammelle. Ciascun tipo di protesi, a parità di altezza può avere una proiezione, cioè un profilo di altezza variabile, tale da conferire alle nuove mammelle una sporgenza anteriore più o meno accentuata.

La protesi seno trova sede dietro la ghiandola mammaria o dietro il muscolo pettorale in funzione del tipo di mammella da operare.

durataDURATA INTERVENTO

1 ora

riposoRIPOSO POST-OPERATORIO

4/5 giorni

ricoveroMODALITÀ DI RICOVERO

day hospital o al massimo 1 notte

anestesiaANESTESIA

Generale

fisicaRITORNO ALL’ATTIVITÀ FISICA

20/30 giorni

socialeRITORNO ALLA VITA SOCIALE

5/7 giorni

ALCUNI INTERVENTI DI Mastoplastica additiva

Per qualsiasi informazione